Spoiler, Ni!
Hai mai desiderato creare una canzone senza dover imparare a suonare uno strumento o a scrivere note musicali?
Bene, arriva Suno: un’applicazione basata sull’intelligenza artificiale che ti consente di generare brani musicali a partire da semplici descrizioni testuali.
Capiamo Funziona
- Descrivi la Tua Idea:
Basta inserire una breve descrizione o un testo che rappresenti l’atmosfera o l’emozione che vuoi trasmettere con la tua canzone. Ad esempio, “una melodia allegra e vivace” o “una malinconica canzone rock”. Puoi anche scegliere il testo della canzone e il genere.
- L’Algoritmo Creativo:
Suno utilizza algoritmi avanzati per analizzare l’input testuale e tradurlo in una sequenza di note musicali. L’IA genera il ritmo, l’armonia e la struttura della canzone.
- Ascolta la Tua Creazione:
Dopo pochi istanti, Suno genera il brano corrispondente alla tua descrizione. Puoi ascoltarlo direttamente nell’app o scaricarlo per usarla come base per ulteriori arrangiamenti.
PRO e CONTRO
- PRO:
Suno è uno strumento molto semplice da usare, l’interfaccia è facilmente comprensibile e i risultati sono brani orecchiabili e che rispettano il prompt iniziale. Da un punto di vista professionale può essere utilizzato con buoni risultati per il beatmaking o per stendere semplici tracce musicali su cui lavorare in seguito.
- CONTRO:
L’input testuale ha un massimo di 200 caratteri e non è possibile (per ora) imporre comandi particolarmente specifici o tecnici come la tonalità della canzone desiderata o una specifica sequenza di accordi desiderata rendendo lo strumento poco versatile per un utilizzo professionale.
Suno è un esempio affascinante di come l’intelligenza artificiale possa arricchire la nostra creatività. Provalo e tieni d’occhio tutti gli aggiornamenti perché presto darà a tutti la possibilità di esprimere le proprie idee in musica!